05 luglio 2010

I RAGAZZI DELLA VIA...



Chi sarà il nostro Ernő Nemecsek? Chi il primo coraggioso ad opporsi ai bulletti della città?
Passano gli anni e la storia non cambia. Mercoledì 30 Giugno va in scena l'ennesimo capitolo della dittatura lagunare. Il teatro, questa volta, è il campo neutro di S. Servolo, dove, in prossimità dell'inizio dei combattimenti, si è deciso di celebrare l'ultima serata amichevole prima che scatti il coprifuoco. Non si trattava di una serata a invito, bensì di un appuntamento che, tramite il riuscitissimo passaparola di ambientazione cestistica, non avrebbe escluso nessuno. L'ultima festa. L'ultimo saluto prima di interrompere i rapporti con il nemico e organizzare le proprie strategie. Risultato: 28 coloratissimi e accaldati appassionati, chi in forma chi meno, fra sorrisi e sinceri abbracci, per sgambettare spensierati fra una zanzara e l'altra.
La composizione delle 4 squadre risulta essere operazione complessa, per la volontà di rendere la serata appassionante ed equilibrata. Dopo lunghe trattative, il Consiglio dei 5 (vedi foto), formatosi per l'occasione e sciolto immediatamente dopo, usciva dalla Camera di Consiglio con il verdetto. Tutti sembravano moderatamente soddisfatti, congratulandosi con i saggi che avevano partorito scelte tanto complicate.
Poco prima della palla a 2 però, Feri Áts, i fratelli Pásztor e tutti i buzzurri del quartierino, decidono che così non va bene. Così non si fa. Loro sono di più. Loro sono più forti. Loro sono Cannaregio. Loro.... Si cambia tutto: 2 squadre dalla Strada Nuova (A e B) e il resto si arrangi, che qui dobbiamo allenarci (vedi foto). Risultato: formazioni altamente squilibrate e torneo amichevole falsato. Inutile dire che le tensioni sono state anticipate di circa 3 settimane e forse, almeno alla stampa, questo non dispiace. Spiace invece che dopo oltre un lustro non si riesca ancora a scorgere all'orizzonte nessun János Boka, nessun leader che sappia guidare chi vorrebbe ribellarsi a questa cappa di potere.
Tanto più che anche di coraggiosi Ernő Nemecsek se ne vedono pochi...

Peter Vecsey

8 Commenti:

Alle 5:28 PM , Blogger Senator Polenta ha detto...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

 
Alle 5:29 PM , Blogger Senator Polenta ha detto...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

 
Alle 5:29 PM , Blogger Senator Polenta ha detto...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

 
Alle 5:29 PM , Blogger Senator Polenta ha detto...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

 
Alle 5:33 PM , Blogger Senator Polenta ha detto...

Eh no, non mi tiro indietro..
In qualità di Caposestiere non posso che esprimere il mio disappunto per la farsa andata in scena quel mercoledì.

Dopo gli sforzi organizzativi per convocare 28 persone, fermare 2 campi e procurare autan e acqua per tutti ci siamo sentiti disarmati..

Piedeperno ed io avevamo intitolato la giornata "Quadrangolare Birra Moretti". Abbiamo i palloni,facciamo le squadre, ci dividiamo tra i due campi..."vialtri soghè in scuro, nialtri in ciaro". Studiamo le squadrette sorridendo perchè quella di Cabu pare la più forte (sea ga fatta..).

Parte il lancio della monetina...quand'ecco apparire il nuovo coach dei verdi,passo svelto e sguardo cupo in volto:"Cossa xe sta roba?! MISSIAI?!? na na na,gavemo da far do squadrette Cannaregio..ci serve giocare assieme.Questo è un allenamento per noi.Via tutti,sto campo xe nostro.Organizzatevi pure di là che poi incrociamo vincenti/perdenti.."

..silenzio...attimi di panico..Peter impazzisce, Sebanash non ci crede..i più giovani non capiscono...è un attimo e subentra la delusione e lo scoramento: mi ritrovo in squadra con Pariglia (SR) ed il Conte Stivanello Gussoni a rincorrere Fanio (nostro compagno di team,detto anche CORRI-Burigana-CORRI). Il sogno è finito.
E' già ora di difendere il Titolo lontano dai bar e neanche quest'anno riesco ad arrivare al canestro mentre Peter si traveste da Valentinic (credo classe 1992) ed infila 2 triple consecutive...

dk

 
Alle 10:16 PM , Blogger minibruno ha detto...

C' è dell' altro!
Sia chiaro: lo strapotere economico-politico di Cannaregio è a dir poco indecente ma la storia giornalistica è un' altra. Una storia triste. Tutta racchiusa in una foto: quella in cui si vedono i quattro rappresentanti dei Sestieri: Seba Nash per Castello,  Fede Forte per il Lido, Don King per S.Croce-S.Polo e Cabu per Cannaregio. Detto che il Conte Stivanello, caposestiere di Dorsoduro, non si spreca in queste frivolezze. Rassicurati gli aficionados che il Presidente Omar Ferro sarà presente alle prossime partitelle (nessuno può permettersi di sostituirlo), caro Peter, caro Senatore, avreste dovuto parlare d' altro. Parlare dell' unico vero dramma umano andato in scena a San Servolo: Caburlotto come il due di picche. Non vi siete resi conto che è stato silurato senza neanche un "grazie". Non gli è servito a nulla organizzare il quadrangolare, non gli è bastato far sorrisoni a tutti i potenti della Cupola. Niente da fare: appena superata la soglia dei "do tiri in compagnia"...  lo fanno sempre fuori! E pensare che si era messa bene. I Cannaregioti inizialmente volevano mandare al Consiglio dei 5, l' Ing. Frison: per le indubbie doti di organizzatore e per compiacere lo Sponsor... suo padre... (hai voglia, poi, a negare il peso politico-economico di Cannaregio ma questo è un altro discorso). Cabu, comunque, con coraggio, ha chiesto e ottenuto di far lui le squadre. Sembrava fatta. Sembrava che per una volta, il nostro, si fosse affacciato al Corridoio: al famoso corridoio che porta all' ingresso della stanza dei bottoni... Tutta la sua soddisfazione in un pugnetto chiuso d' esultanza. Poi quel "Vai Cabu, mi fido di te" delll' Ing. Frison che suonava come un' investitura definitiva (Fritz, in compenso, ha potuto continuare indisturbato le sue telefonate di lavoro).
Sembrava fatta, dicevo, ma poi... triste, solitario y final.


Mi schifano i bulletti del sestierino. Confesso però che mi fanno paura (tanta). Temendo ritorsioni, vogliate perdonarmi se ho sfruttato l' account di un amico... io mi firmerò con un nome di fantasia.

minibrown

 
Alle 11:45 AM , Anonymous drspezialibus ha detto...

mi ritrovo qui a spendere due parole data la mia rappresentatività e il mio nutrito stuolo di fan che, inermi (li ho dovuti fermare), assistono a questi scanzonati tentativi di attireare l'attenzione della stampa verso la mia persona.
Fate pure, fate pure. E' proprio quello che voglio, attacate me e lasciamo il mio nuovo coach e la mia squadra rodare i nuovi movimenti e nuovi elementi che a sorpresa arriveranno a conquistare la triplete...
con affetto e amore, un saluto a quelli che non vedono oltre il proprio naso..non capite che siete già in trappola?

Alvise Dott. Ing. Caburlotto

 
Alle 1:42 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh....inizia a piacermi questo torneo dei sestieri...anche perche è ora che casteo regni

Malafede

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page