26 giugno 2009

E DOVEVANO VIVERE FELICI E CONTENTI...


Un matrimonio combinato è un'unione facilitata da procedure formali da parte di famiglie o gruppi politici. Un'autorità responsabile stabilisce o incoraggia le nozze. L'autorità potrebbe essere costituita dai genitori, dalla famiglia, una figura religiosa o il consenso generale. Le prime due spesso iniziano il processo con la pressione informale e sociale mentre le ultime due cominciano spesso con un sistema od una dichiarazione formale. In entrambi i casi, l'autorità ha un veto vincolante sul matrimonio, e questo sistema è socialmente supportato dal resto della comunità, così che negarlo comporta conseguenze drastiche ed estreme.
Che la vita tribolata della formazione in grigio nasca da questa imposizione proveniente dall’alto è tutto da dimostrare, ma che lo sposalizio fra i 2 sestieri sia stato fin qui tutt’altro che sereno è sotto lo sguardo di tutti. Molti nel corso degli anni sono stati i cambiamenti a cui si è sottoposta la franchigia, nel disperato tentativo di trovare un equilibrio fra le sue parti. Solo dando uno sguardo alla conduzione tecnica, si può verificare come la confusione sia tanta. Nelle ultime 3 edizioni del torneo l’allenatore del sestiere non è mai stato confermato, e i coaches che si sono alternati sul pino hanno pochissimo in comune, a dimostrazione del fatto che la “linea editoriale” non risulta chiarissima.
Dire che è un peccato è dir poco. Anche perché, è vero che la storia non si fa con i se e con i ma… Se la confusione non fosse stata così tanta, se la comunione di spirito si fosse accentuata, se le defezioni non si fossero dimostrate così costanti, se ci avessero creduto un minimo di più…Lido e Cannaregio hanno sempre comandato, ma…, S.Croce/S.Polo è arrivata solo una volta alle semifinali, ma…Fisicamente sono altre le formazioni a dominare, ma…Quest’anno non eravamo tutti, ma…
I pettegolezzi non hanno ancora fugato tutti i dubbi, anche per l’abilità di Eraclito, caposestiere criptico per definizione, ha fatto sì che poco si potesse capire. Ma la città è piccola e chiacchierona, e qualcosa è comunque trapelato. Che il roster dei sestieri gemelli sia quest’anno più lungo delle scorse edizioni appare una certezza, e la speranza di avere qualche big a calcare il Pattinodromo è più che fondata.
Se tutto ciò dovesse essere confermato, chissà, forse da sabato 11 Luglio 2009 si potrebbe iniziare a cancellare qualche ma…

Peter Vecsey

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page