15 giugno 2009

ALCUNE NOVITÀ…



Venuto in possesso del nuovo regolamento del Torneo dei Sestieri Edizione 2009, elenco di seguito le principali novità che minacciano di rendere storica questa settimana di Luglio.

LARGO AI GIOVANI
Sotto le pressanti richieste di molti, genitori, amici, conoscenti o diretti interessati, quest’anno si è finalmente deciso di “aprire” l’iscrizione al Torneo anche a chi non avesse ancora compiuto i 18 anni di età. Questa scelta, meditata a fondo dal comitato organizzatore, permetterà ai vari Sestieri di iniziare qual cambio generazionale che permetterà al Torneo di garantirsi un futuro. Non si pensa lontanamente di poter far a meno delle vecchie glorie che calcano con orgoglio il Pattinodromo delle Quattro Fontane, ma, carte d’identità alla mano, si deve pensare anche al domani…Quindi: benvenuti ragazzi!

SPAREGGI
Troppe volte nelle passate edizioni si sono sentite critiche alla struttura a 2 gironi del Torneo. Molti sostenevano che il rischio di veder terminare la propria partecipazione alla giostra cittadina già il Martedì era una “punizione” troppo alta da pagare, che avrebbe portato alla disaffezione di alcune fette della città. Oltre a queste rimostranze c’erano quelle relative all’equilibrio dei due gironi. Spesso infatti ci si era ritrovati difronte a dei veri e propri scherzi della dea bendata che aveva relegato nello stesso gironcino le formazioni favorite alla vigilia, decretando, gioco forza, l’eliminazione di almeno una di queste dalle semifinali. Come risolvere questi problemi. Il Comitato, con un’idea a dir poco geniale, ha creato un escamotage per la stagione 2009. Restano i due gironi, ma al termine di questi solo le 2 prime classificate avranno garantito l’accesso alle semifinali del venerdì. Le 2° e le 3° si scontreranno, incrociando con quelle dell’altro girone, in uno spareggio che andrà in scena nella giornata di giovedì, fino al 2008 dedicata al riposo. Così, in un sol modo, si torva soluzione a entrambe le critiche ricevute: tutti i sestieri staranno ancora ballando il giovedì, e solo quelle che saranno le migliori 4 formazioni, indipendentemente dai sorteggi dei gironi, avranno la possibilità di giocarsi il trofeo nelle ultime due giornate.

W LA FIBA!
Come penso tutti gli appassionati del nostro sport ben sanno, dalla stagione 2010/2011 la FIBA adotterà alcune modifiche al suo regolamento. Il Torneo dei Sestieri, come sua peculiarità, viaggia in anticipo rispetto a tutti e già dalla sua Edizione 2009, proporrà queste modifiche inserendole nel suo regolamento.
La linea del tiro da 3 punti sarà spostata dagli abituali m. 6,25 ai “futuri” m. 6,75, rendendo così giustizia a chi vero tiratore è, sfoltendo l’enorme tribù di quelli che ormai si ritengono specialisti dell’arco.
Le aree dei 3 secondi saranno di forma rettangolare e non più trapezoidale, agevolando così quel gioco in post basso che sembra essere sparito dalle lavagne dei nostri tecnici a favore di pick’n’roll giocati a 7 metri dal canestro. Bentornati pivottoni!
NON sarà introdotta invece l’aberrante regola del semicerchio dello sfondamento. Ritenuta giustamente dal Comitato come una vera e propria bestemmia nei confronti dello spirito del gioco, verrà lasciata a chi vuole trasformare il nostro amato sport, in una esibizione di balletto classico.

Peter Vecsey

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page