20 maggio 2009

TORNEOdeiSESTIERI 2009


Martedì 19 Maggio 2009 rischia di diventare una data storica per gli amanti della palla a spicchi veneziana. In una calda serata di un’estate che ha fretta di arrivare, si è compiuta una rianimazione nella quale ormai cominciavano a credere in pochi.
Le voci si rincorrevano già da molti giorni, e non è certo al vostro umile scriba che dovrete rivolgervi per sapere che l’edizione 2009 del nostro tanto amato Torneo era a dir poco a rischio. Più che la crisi economica degli ultimi tempi, a far credere che l’avventura “sestierante” fosse al termine pareva essere una sorta di amarezza e disillusione che aveva colto alcuni membri onorevoli del Comitato Organizzatore. Le pochissime critiche ricevute da alcuni incontentabili avevano ferito l’animo di chi con tanta cura aveva fatto crescere la manifestazione e nemmeno i molto più numerosi complimenti per il lavoro svolto erano serviti da cicatrizzante. Più e più volte si era sentita pronunciare una frase chiara e tranciante, che voleva far capire come l’avventura fosse ormai arrivata al capolinea.
La svolta, come detto, la sera del 19 Maggio. In un ricercato ristorante Cannaregioto, omaggio ai campioni in carica, il Comitato al completo si è riunito per ufficializzare le dimissioni degli scontenti e registrare ufficialmente la chiusura delle operazioni.
Come buona abitudine della compagnia la tristezza ha presto lasciato spazio ai ricordi più emozionanti e gioiosi di questi 4 anni trascorsi insieme, e gli aneddoti sono cominciati a fioccare numerosi. La sensazione che iniziava a serpeggiare fra i presenti era quella che prendersi la responsabilità di cancellare un simile evento, di togliere ai numerosi estimatori il loro Torneo, bhe…non fosse certo una decisione da prendere a cuor leggero. Anche le menti più ottuse e i cuori più freddi cominciavano a vacillare, aprendo spiragli inattesi.
Il colpo di grazia è stato servito dopo l’antipasto. Spostatisi nella saletta interna del locale, attorno ad un Mac reso schermo cinematografico per l’occasione, i conviviali hanno potuto assistere ad un breve video di circa 3 minuti ideato e realizzato da chi ha curato la comunicazione e l’immagine del Torneo 2008. Qui, anche la ultime remore sono crollate e, accompagnata da un brindisi celebrativo e da strette di mano solenni, è arrivata la tanto sospirata decisione: il Torneo dei Sestieri 2009 si farà!
Dalle ulteriori indiscrezioni trapelate, la settimana in questione dovrebbe essere quella dal 6 all’11 Luglio, ma appena avremo conferme certe non esiteremo a renderlo noto.
Inutile dire che i cuori di tutti noi sono rassenerati all’idea che anche per quest’anno, ancora per 5 splendide serate, la pallacanestro lagunare celebrerà se stessa in una cornice degna della sua passione!

Peter Vecsey




0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page