15 luglio 2011

PENSIERAMI...


Fantastico Torneo (prego di notare la "t" maiscola). Sempre più bello, ben organizzato.

Racconterò di qualche particolare, di qualche personaggio. Un po' di ricordi, come al solito, in ordine sparso.


Nota negativa.

Cannaregio non ha ancora pagato la scommessa. L' OFFicina non ha ancora ricevuto alcun ordine per la maglietta... Caposestiere "a vita" (neanche fosse un senatore), Caburlotto Alvise, mi snobbi così?


Marione Guerrasio.


Semifinale; qualche minuto alla fine. Dopo un nostro canestro (SX-S.Polo n.d.a), un "ciuff" per la precisione, la retina si era "fermata" sul ferro. Marione, ha fatto un salto per farla scendere e poi ha raggiunto i compagni nella metà campo offensiva. Ci ha messo a posto la retina per l' attacco successivo. Un Signore!


Max Rizzo.


Un sondaggio per farvi capire chi è il nuovo acquisto di SX-S.Polo.

"Avete avuto rapporti sessuali con Max nell' ultimo anno?".

Il 60% delle intervistate ha risposto: "si, che domande".

Il 30% delle intervistate ha risposto: "certo, è il mio fidanzato".

Il 10% delle intervistate stava già con il Turco...


Potrei incipiare in mille modi. Ad esempio così: << Il 17 giugno 1972 Frank Wills, una guardia di sicurezza che lavorava nel complesso di uffici del Watergate Hotel a Washington, notò un pezzo di nastro adesivo sulla porta fra il pozzo delle scale e il parcheggio sotterraneo. Stava mantenendo la porta socchiusa, così Wills lo rimosse, presumendo che l'avesse messo lì l'impresa di pulizia. Più tardi ritornò e scoprì che il nastro era di nuovo al suo posto. Così Wills contattò la polizia... >>.

Avete già capito, vero? Un incipit in stile Peter Vecsey. Un mito. Chiunque abbia in tasca la tessera dell' Ordine dei Giornalisti, da Aldo Biscardi giù-giù fino a Gianni Letta, sogna di essere nei sui panni. Ma solo Peter c'è...

Scrive appassionato e c' incolla alla lettura. Quando intervista non soffre di sudditanze e se ne frega di chi ha davanti: sa che, al Torneo, è importante chi hai dietro (Zamba).

Indispensabile come wikipedia.


Seba Marascalchi.


Voto 9 e ci siamo capiti.

Tutti tenevano per lui. Per Castello e... per Seba Marascalchi. Ci sta.

Non ditegli che sono "gli ultimi anni".


Cristian Sartor


Se non si gioca una partita "di corsa"...lui è, personalissimo giudizio, il dominatore del Torneo (sulle due metà campo).


Andrea Quarisa.

L' orso lidense. Mi fa impazzire quando, per sbaglio, gli scappa qualche birra in più. Un armadio che diventa bambino di cinque anni. Dopo i classici gavettoni di rito, sabato sera, c' era un bambino più bambino degli altri che si aggirava con un enorme fucile ad acqua: killer senza pietà. Fantastico.

Chiudo con un' immagine malinconica: lui sprofondato su una sedia di fronte al baretto. Concentratissimo. Stava per terminare il cruciverba di Bartezzaghi: ancora tre caselle e avrebbe finito di colorarlo tutto...

Mi fa impazzire.


Sao sr. Sao jr.

A fine serata, a pulire le tribune del Pattinodromo... Certo pubblico non vi merita.


Gigi De Faveri.

Prime due parite allenate come un turista. Molto compassato. Silenzioso. Osservatore.

Gara di spareggio con Canareggio. Ad un certo punto, gli è partito un urlo. Non ricordo verso chi e non ricordo cosa volesse dire. E' partito un urlo acuto, velocissimo. Incomprensibile... Dagli spalti un boato (un boato si) e un "bella Gigiiii". Da li in poi, il buon Luigino ai suoi standard.

Welcome Mitraglia.


Lele Jordan.


Dispiaciutissimo per l' eliminazione di Cannaregio agli spareggi. Scosso soprattutto per l' eliminazione del mestrino Impronti. Così scosso che non è riuscito a stappare la dodicesima bottiglia di champagne. Ha ragione il Sig. Rosada: esiste un mondo anche fuori da via Garibaldi è che Lele non lo sa...


Arbitri.


D' accordissimo con Simone: bravi e fondamentali.

Escludendo per ovvi motivi Cazzaro e Vianello, vorrei dare il premio di miglior arbitro a Zennaro (bella il suo pezzo sul Dai&Vai di sabato). Veramente bravo. Ha fischiato bene e ha dato qualche attenzione a tutti i brontoloni. Mi è piaciuto molto.


Fotografo.


Jack Martinez. Sorpresona del Torneo. Foto apprezzatissime. Spontanee, belle. Tutti protagonisti. Voto molto alto.


Fabio Bonaldi.


Venerdì sera, la sua ultima partita.

Dribblando la retorica, eviterò di scrivere che era fortissimo che era un libro di fondamentali, che è un grande... chi lo conosce sa già tutto. Lo ringrazio perchè ho "imparato" una cosa fondamentale (in verità, forse, non l' ho proprio-proprio fatta mia): star zitto con gli allenatori. Silenzio e sgobbare. Mi ha colpito il suo esempio, al primo anno di Alvisiana con Greco in panchina (Emilio, infatti, l' ha scritto). All' inizio, non giocava mai. Mai. Non sarà stato al top, magari avrà faticato durante gli allenamenti ma che Fabio Bonaldi accettasse scampoli di partita mi sembrava offensivo. E invece... invece, zitto-zitto, ha continuato ad allenarsi. A sgobbare. Poi, come tutte le storie che finiscono bene, è arrivata l' occasione giusta e non se l è fatta scappare.

Silenzio e sgobbare. Grazie Captain!



l' inchinatissimo minibruno

4 Commenti:

Alle 1:08 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

dopo l'articolo su cannaregio ed il primo tagliente commento poi punito da svariate invettive si era attivato nell'ambiente sestieri un totoscommesse su chi potesse esserne l'autore..chiaramente uno dei sospettati era il buon Sandrino Barbato, detto Minibruno.
La risposta di un nostro carissimo amico è stata "ma va, Sandrino, ogni tanto eavora iu, sarà sta sicuramente Vaentini.."
ahahahah... questa tesi viene fatta a pezzi dall'articolo bellissimo e completo ma sicuramente dispendioso in termini di tempo..occhio che chiamo la polizia postale..
Per quanto riguarda il contenuto non posso che confermare in toto. Amo Sao e adesso anche il figlio, con seba condivido passioni comuni e amo anche lui, quarisa mi ha detto che devo mangiarmi na merda ma amo anche lui,gli arbitri amo anche loro, amo tutti e soprattutto amo anche il torneo di cui sono TIFOSO A VITA.. di questo almeno sono sicuro...

Caburlotto Alvise

 
Alle 2:38 PM , Anonymous UNO DELLA BALAUSTRA ha detto...

Sono stato ripreso da Simone per aver attaccato LeleJ con la mia battuta su via Garibaldi: spero di non aver offeso nessuno, ne Lele (che mi sta pure simpatico) ne tantomeno via Garibaldi: resto semplicemente convinto che se la semifinale avesse visto prevalere il Lido alla fine ci sarebbe stato un prosieguo di quell' accenno di rissa accesosi verso metà gara, gli animi erano caldi, non raccontiamoci stronzate. Se viceversa qualcuno si fosse offeso, queste mie righe sono anche le mie pubbliche scuse.
Per il resto, ieri ho brindato con Paina al successo di Castello, chiedete pure conferma!!!!
Io, semplicemente, amo la pallacanestro.

mario rosada

 
Alle 3:32 PM , Blogger redazionesestieri ha detto...

Ecco, Caburlotto Alvise è l'esempio di come il giornalismo non possa essere mai improvvisato a rischio di diffondere la disinformazione e con essa confusione e cattiveria.
Sostenere che "Sandrino ogni tanto eavora" è una falsità che anche la più banale delle verifiche potrebbe smascherare. Spiace, caro Dottore, ma nel nostro ambito non si lavora così. Almeno che non si voglia ingannare la moltitudine dei lettori che ci seguono. Ma sono sicuro che questo non era il suo intento...
Con immutata stima,

Peter Vecsey

 
Alle 12:26 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

Quarisa a piede libero per 7 giorni, muy pericoloso!!!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page