24 luglio 2010

5° GIORNATA


LIDO – SANTA CROCE/SAN POLO 80 – 65

LIDO: Saoner 6, Forte 6, Rosada 20, Cardani 7, Seno 2, Ragazzi, de Gaspari 5, Costantini 4, Zanchi, Quarisa 21, Galasso 2.
All: A. Zanchi

SANTA CROCE/SAN POLO: Borsato, Costa Gio., Barbato 13, Armani 4, Pistolato 2, Dal Borgo, Muner, Stevanato 8, Costa Gia., Celli, Sartor 17, Stefani 21.
All: C. Andreutto

L'assedio è una situazione bellica in cui un esercito circonda e controlla gli accessi ad una località, di solito fortificata, allo scopo di costringere i difensori alla resa o di conquistarla con la forza. Chi mette in atto un assedio si pone lo scopo di isolare chi lo subisce in modo che questi non possa più avere comunicazioni con l'esterno e che non sia in grado di ricevere rifornimenti di cibo o di mezzi. Ciò avviene, solitamente, circondando l'obiettivo col proprio esercito. Anche i popoli più coraggiosi, anche gli eserciti più valorosi, sono caduti davanti ad un assedio: quando le tue forze, già inferiori per numero, perdono quell'energia che inizialmente sembra poterle far resistere all'infinito, la resa è l'unica soluzione che ti si prospetta. Che poi l'orgoglio e l'istinto di sopravvivenza di faccia rinviare fino al limite l'inevitabile, questo appare solo come un merito ulteriore, ma non può cambiare l'esito dello scontro. Complimenti ai campioni uscenti quindi. Tutti conoscevamo le difficoltà di reclutamento avute da DonKing alle prese con defezioni fondamentali. Nonostante questo quella dei grigi non è stata una resa impotente. Anzi, per alcuni minuti, è sembrato che la tecnica dell'olio bollente potesse sconfiggere i giovani assalitori. Ma 40 minuti su un campo da basket, quando le forze sono al lumicino, possono essere molto lunghi... Spesso troppo!

CANNAREGIO – CASTEO 77 – 79

CANNAREGIO: Zambon 2, Skansi 24, Grassetti 2, Frison G. 11, Battistin 5, Zago 2, Frison F., Caburlotto, Scarpa 9, Tagliapietra 12, Fontanella 5, Tomassetti 5.
All: Giacometti

CASTEO: Marascalchi 2, Rauch, Farisato 13, Rosa 21, Rosso 2, Pacchiani 5, Caruso, Perricone 4, Silvestri, Vianello 10, Franceschet S. 3, Franceschet J. 19.
All: E. Scarpa

Goerge Foreman il 30 ottobre 1974 a Kinshasa, Franz Beckenbauer il 17 Giugno 1970 a Città del Messicio, John McEnroe il 19 Giugno del 1980 a Wimbledon, Boris Spasskij nell'estate del 1972 a Reykjavik e Cannaregio il 23 Luglio del 2010 al Pattinodromo del Lido. Cosa hanno in comune tutte queste persone? Semplice: sono state protagoniste di eventi epici che hanno scritto la storia dei rispettivi sport. E lo sono stati tutti da quella che, spesso con ignorante sprezzo e crudele scherno, viene definita parte sbagliata. A detta di molti la semifinale di ieri è forse stata, per agonismo, talento individuale, organizzazione di squadra e pathos generale, la più bella partita della storia del Torneo dei Sestieri. Hanno vinto gli arsenalotti di LeleJ e coach Scarpa. Merito agli arsenalotti. Ma su queste pagine vorremmo ricordare che per offrire un grande spettacolo, nello sport, bisogna essere almeno in 2. È vero che Alì, Rivera, Borg, Fisher e Castello forse sono i i nomi che maggiormente si tendono ad associare agli eventi elencati precedentemente, ma a volte, magari anche solo per qualche minuto, attraverso qualche riga, è doveroso e corretto parlare anche di chi si è trovato, per qualche secondo, per qualche centimetro, magari per un singolo episodio, dalla parte sbagliata della favola. Complimenti a tutti i biancoverdi, quindi.

2 Commenti:

Alle 4:38 PM , Anonymous POLEMICO ha detto...

Puzza ancora il fatto che Michele Ballarin, amico di mille battaglie del coach dei "rossi" Lele Scarpa, abbia arbitrato la semifinale Castello-Cannaregio.
E che, dalla bocca dello stesso coach, non siano volati ripetuti insulti e polemiche nei confronti dell'arbitro Ballarin, a differenza dell'altro arbitro di gara. Sarà così bravo il Sig. Ballarin nei panni di direttore di gara???? O c'è qualcosa sotto??? Mah, chi mai lo saprà.. Una cosa è sicura, che i Verdi sono usciti di scena, immeritatamente.. Buona polemica a tutti..

 
Alle 1:55 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Ahahahahahah...questa é proprio bella, infatti, in quella partita l'arbitraggio è stato chiaramente a favore dei Verdi. Vogliamo parlare del canestro di Franceschet dopo giro di walzer, annullato per passi INESISTENTI su cui tra l'altro tutta e dico tutta la tribuna è insorta???? Oppure di alcune rimesse, non date, e chiaramente a favore di Castello??? Ma per favore...sai qual'è l'unica spiegazione alla disfatta di Cannaregio??? Il cuore e la voglia di vincere che i Rossi ci hanno messo!!! Il resto sono solo chiacchericci da bar sport!!!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page