24 luglio 2010

4° GIORNATA


CASTELLO – DORSODURO 77 – 54

CASTELLO: Marascalchi 9, Rauch 3, Farisato 4, Rosa 8, Rosso 6, Pacchiani 4, Caruso 5, Perricone 9, Silvestri, Vianello 9, Franceschet S. 4, Franceschet J. 16.
All: E. Scarpa

DORSODURO: Stivanello 6, Zanetti 3, Valentini 2, Epis, Marzollo 7, Conz 6, Trevisan, Burigana 2, Ardizzon, Indri 11, Zavagno 15.
All: E. Greco

Il 5 Novembre del 1965 è un giorno importantissimo per la storia della musica. È il giorno in cui uscì il singolo My Generation degli Who. Da quel momento in poi, chiunque avesse voluto iniziare a strimpellare una chitarra per provare così a cambiare il mondo, avrebbe dovuto fare i conti con quelle parole e con quel riff. Ci sembra giusto niziare da qui perché una delle cose che ha reso celebre quel pezzo è senza dubbio il verso I Hope I Die Before I Get Old. Riletto oggi, nella società del benessere e delle promesse, non richieste, di qualche politico di allungare la vita fino e oltre i 120 anni, fa un po' sorridere, lo ammettiamo. Ma provate un attimo a contestualizzarlo all'interno del Torneo dei Sestieri... Magari cambiando il verso Die con il più umile Win... Otterrete quello che può essere a tutti gli effetti un ottimo inno per i ragazzi di Dorsoduro. Anche quest'anno l'assalto alla coppa vetrata è sfumato contro i più forti arsenalotti. Anche quest'anno è già tempo di pensare al prossimo, con l'esigenza sempre più stringente, vista la carta d'identità di alcuni canarin, di sbrigarsi. Ci sentiamo però di poter dire una cosa alla truppa Stivanello: come Pete Townshend, oggi splendido 65enne, è entrato nella storia anche senza coronare la sua hope, al Torneo dei Sestieri si può essere leggenda anche senza aver mai alzato il Trofeo...

SAN MARCO/MURANO – S. CROCE/S. POLO 49 – 63

SAN MARCO/MURAN: Pinzan 6, Fagherazzi 2, Cosma 11, Zardetto 10, Poggi 2, Passarella 7, Ferro O. 2, Fabrizi, Ferro I., Camin 2, Pitau 5, Penzo 2.
All: M. Ballarin

S. CROCE/S. POLO: Borsato, Costa Gio., Barbato 9, Armani 18, Pistolato 4, Dal Borgo, Stevanato 4, Costa Gia. 5, Celli, Sartor 4, Stefani 19.
All: C. Andreutto

Ormai anche per il Vostro Scriba gli anni passano inesorabili... Ma non sono ancora così tanti per poter ricordare come fosse il mondo prima del 1964. E, siamo sinceri, mai come in questo caso ci sembra così lontano dal 2010. Che bambini, ragazzi, giovani uomini, adulti maturi e vecchi impenitenti, prima di quell'anno, affamati di golosità, si sfamassero con delle pesche, del pane con la confettura o magari un castagnaccio, permetteteci, ci riempie il cuore di tristezza. È quello lo spartiacque decisivo del '900. È dall'entrata in commercio della prestigiosa crema alla gianduia cuneese che tutti noi abbiamo cominciato a chiederci che Mondo sarebbe senza la SuperCrema. Parimenti è dalla prima discesa in campo degli all blacks, nel lontanissimo 2005, sul cemento dello sgarruppato campetto delle 4 Fontane, che tutti noi ci domandiamo che Torneo dei Sestieri sarebbe senza San Marco/Murano. Dal primo giorno, il sestiere del Presidente, è stata la variabile impazzita della manifestazione: contro tutto, contro tutti, sopra tutto e sopra tutti. Per oggettivi limiti di personale purtroppo la Finale e l'ambito titolo di campione non sono mai arrivati. Ma gli aneddoti, bhe, quelli sì... E in fondo in fondo, forse tutti noi speriamo che un giorno i Neri ce la possano fare... Se non altro per dare una scossa e vedere l'effetto che fa...

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page