10 luglio 2008

BUONI PROPOSITI!


Giuro che stasera vado a casa presto!
Vado a vedere i 2 matches, perché è un peccato perdersi uno spettacolo come i Sestieri, e poi via, senza salutare nessuno. Mitica Linea 20 dal Casinò, ultima corsa ore 23:40 e alle 00:15 in branda come i bravi bambini che domani mattina bisogna alzarsi prestino e son 2 notti che si dorme 5 ore…
Come arrivi il riccioluto ex cannaregiotto ti mette in mano una birra: “Dai, che xè soeo 1 beuro e mezo!”. In effetti è la classica offerta Corleonese, di quelle che non si possono rifiutare.
Poi i gradoni degli spalti, dove ad ogni metro c’è qualcuno che ti saluta, con cui vale la pena scambiare 2 chiacchiere che in fondo è un bel po’ che non ci si vede, e “contime un fià come và, e cossa ti fa el prossimo anno, e…”. Poi magari la gola si secca e ti ricordi del Demone Tentatore e di quei prezzi clamorosamente popolari.
Come niente è l’intervallo, accidenti a lui. E per fortuna che si giocano 2 tempi da 20’ che ce n’è uno solo, altrimenti… Capatina in bagno e di ritorno ancora quel sorriso malefico…e una gioconda sorridente.
E quest’anno c’è anche equlibrio, maledizione, che ti tocca guardare le partite fino all’ultimo e non sai chi vincerà e non sai chi segnerà il canestro decisivo! Che magari se c’era qualcuno sopra di 20 si prendeva quello prima ed era un quarto d’ora di sonno in più…
Alle 21:30 finisce la prima partita e tu sei più confuso di prima. Come le pecore ti accodi al gregge, che cammina spedito, come educato, ammaestrato per raggiungere l’unico obbiettivo, che tu non sai qual’è, ma cammini con loro, fiducioso, fino a che non vedi il Cappellaio Magico, sempre lui, e allora capisci…
Quarto d’ora accademico e 2° match ancora più appassionante del 1°. E i ritardatari che hanno mangiato a casa, beati loro, e arrivano assetati di notizie: “Come xè ndada ea 1° partia? Contime dai che te offro na bira…”. E Carlo Conti è sempre lì che aspetta sorridente che tu cada nella sua rete…
E i falli sistematici per cercare di fermare il tempo e recuperare, che allungano il brodo all’infinito costringendoti a attaccare l’ennesima porzione di Pop-Corn giganti. E solo Dio sa quanto sale c’è dentro, che bevi anche se non vuoi!
Finita! Vado a letto, fio! Ciao a tutti, se vedemo! “Spetta un attimo dai! Vegno via ancà mi: spetemo i fioi che se fa ea docia e tornemo casa!” E aspettiamo…Aspettiamo precipitando ancora nelle sue grinfie, che già non lo sopporto più e me lo sognerò tutta la notte.
Escono i docciati e sono le 23:45: ultima linea 20 smarrita e sai già che ti tocca la gimcana autobus, battello, battello! E arriva Sao, e arriva Zanchi, e arriva Casteo, e buonanotte!
Al solito, sono le 02:25 che mi trascino a casa e intanto imposto la sveglia sul cellulare, pensando già a quanto poche sono 5 ore di sonno…
Giuro che domani vado a casa presto!

1 Commenti:

Alle 2:35 PM , Blogger Unknown ha detto...

Cari amici come ogni buon appassionato del basket “de nialtri”,
visito il sito, leggo il blog, controllo i risultati e le classifiche, vedo come si piazza il mio sestiere, e spiluccando le pagine qua e la una cosa mi incuriosisce,
guardando la foto del blog sui sorteggi, noto che i biglietti rispecchiano esattamente la classica alla fine dei gironi!
Mi chiedo puro caso? O messi ad arte da fini conoscitori degli equilibri del basket veneziano?
Oppure la mano scrutinatrice è stata mossa da uno spirito guida?
Se l’ultima possibilità è quella corretta, mi chiedo se fosse possibile conoscere il nome
che porta a spasso una così ispirata mano!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page