10 luglio 2006

Dalla Madonna dell'Orto all'Eurolega


Stefano Cazzaro, arbitro internazionale, l’ultima carta buona rimasta in mano ai veneziani: campionati nazionali, innumerevoli finali scudetto, Olimpiadi, Campionati del Mondo, Finali di Coppa per tutti i continenti. Specchio di capacità, rigore ed onestà che più blasonati sport non possono vantare. Spesso presente in veste di spettatore nella scorsa edizione, quest'anno ha fornito un prezioso contributo aiutando il comitato d'organizzazione nel reperimento degli arbitri.


Segui anche i campionati di base, che riflessioni fai quando siedi nel deserto del Palazzetto dell’Arsenale...... colonna sonora inesistente. ....solo il trillo dei tuoi allievi e la palla che batte?
Vedere le tribune vuote e le attrezzature spesso “fuori servizio” mi provoca un senso di nostalgia per i “pienoni” dei tempi della REYER dei Dalipagic, Radovanovic, Haywood ecc.
Sarebbe bello che un simile impianto venisse sfruttato per manifestazioni più coinvolgenti che un campionato di serie “D”, tali da far affluire i molti potenziali tifosi veneziani!

Venezia, è stata una pagina d’oro della pallacanestro Italiana, è possibile che non possa competere con rispettabilissime novità ma pur sempre piccole cittadine : Scafati, Maddaloni, Capo d’Orlando, Schio?
Questo dipende purtroppo non solo dai giocatori, ma soprattutto dai dirigenti ed imprenditori locali, purtroppo poco sensibili ad “investire” nelle attività sportive della nostra città ….
Stiamo vivendo ancora nel ricordo dei mitici anni 80-90, quando a VENEZIA oltre alla REYER (A m) partecipavano ai Campionati Nazionali la DIE’N’AI (B/m), la VIRTUS MURANO e le due LIDO (C/m), nonché la REYER Femminile … senza contare la “LAETITIA”: uno dei più blasonati vivai del Veneto, nel quale hanno iniziato i primi palleggi molti dei giocatori e allenatori ancora in attività.
Speriamo nell’entusiasmo della nuova REYER !!!

Considerando che Venezia ha abdicato; il Torneo dei Sestieri con l’adunata di tutti i suoi protagonisti può essere un’occasione......... per una verifica di un rilancio attorno a un Cannaregio che, vedi Chievo ( quartiere di Verona N.d.r ), potrebbe farci sognare ?
Perché no! Cannaregio, dove sono nato e abito da sempre, è ancora uno dei Sestieri più” vivi” di Venezia, che ha risentito in misura minore dell’esodo dei giovani.
E’ dotato di due efficienti impianti sportivi che permettono di svolgere attività sportiva a molti atleti, grazie all’impegno ed alla professionalità delle società sportive “superstiti”, ALVISIANA in primis. Perché non concentrare le forze in un unico “polo” per puntare ad un Campionato di maggior prestigio oppure a qualche Finale Nazionale Giovanile???


A Venezia la scuola degli arbitri è storica e ricca di protagonisti, perchè consigli ad un giovane di tentare l’avventura ?
Perché può essere un modo diverso di praticare un bellissimo sport,… giocare in un ruolo diverso per tutta la gara (senza fare 40 minuti di panchina !!)….
Seriamente, può creare un percorso formativo per un giovane, educarlo alla disciplina per far rispettare le regole, abituarlo a risolvere da solo e tempestivamente conflittualità,a gestire situazioni talvolta problematiche, a relazionarsi con altre persone .

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page