22 giugno 2011

LA SERRATA


Non risponderemo alle polemiche scatenate dal nuovo regolamento 2011: fino all'anno scorso in molti ci segnalavano la necessità di essere più flessibili, di fare un passo oltre per dare più respiro alla manifestazione. Ora che un piccolissimo passo (e si badi, piccolissimo passo) è stato fatto, tutti al riparo dalla pioggia di critiche. Legittime se disponibili al dialogo come quelle del buon Fanio. Sinceramente un po' gratuite se ricche di astio anonimo. “Non ragioniam di lor” faceva dire Il Poeta alla guida Virgilio riferendosi a chi sceglie di non scegliere. Perciò guardiamo e passiamo...

Un promemoria ogni tanto è bene farlo. Siamo qui anche per questo! Perciò facciam ricordare che ormai mancano pochi giorni... Pochi giorni alla grande festa per la presentazione ufficiale del Torneo. Sabato 25 Giugno, presso la Serra dei Giardini, dalle ore 19. Vorremmo ospitarvi tutti e anche di più. Vorremmo offrirvi montagne di champagne e caviale, coccolarvi come meritate e ringraziarvi ancora una volta. Purtroppo la location, affascinante come poche, offre uno spazio limitato. Saranno poco più di 200 i posti disponibili. Quindi ci si affretti se si vuol assistere alla spettacolo!!!
Per non cogliervi impreparati di seguito una breve scaletta di come di svolgerà la serata:

- ORE 19.00

Accoglienza (Obbligo di REGISTRAZIONE per chi entra)

Aperitivo di Benvenuto

Inizio selezione musicale di sottofondo


- ORE 20.15

Presentazione del Torneo Edizione 2011

Buffet completo

Aperitivo completo

Selezione musicale dopo la presentazione


- ORE 22:00

Presentazione Roster da parte dei CapiSestiere

ESTRAZIONE dei Gironi “Stagando” e “Premando”

ESTRAZIONE Calendario partite

Venite dunque e festeggerete! Venite dunque e ci conoscerete! Sarà l'ultima occasione conviviale prima che si inizi a non parlarsi, a far finta di non conoscersi, a guardarsi in cagnesco! L'ultimo brindisi prima che il nostro Palio inizi! Dall'altra parte della pozza temono tutti la serrata che rischia di annullare la stagione NBA. Noi, di qua, la serrata la aspettiamo impazienti!

Peter Vecsey

8 Commenti:

Alle 4:52 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Ammazza!! Sembra il ballo delle debuttanti! Obbligo cravatta nera?
Ma in fondo in fondo qualche analogia potrebbe anche esserci!!

 
Alle 2:26 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma come Egregio Peter Vecsey?!?
Cosa fa, tira il sasso e poi nasconde la mano?
Lei che invoca la polemica,meglio se gratuita, si cela poi dietro un buonismo da quattro soldi...scomodando addirittura il sommo poeta Virgilio..Lei che, in occasione del Torneo dei Sestieri, di conviviale non ha proprio un bel niente invita gli altri a radunarsi per un ultimo brindisi prima di "non parlarsi [..] far finta di non conoscersi[..]guardarsi in cagnesco" quando è Lei il primo, e forse l'unico, a tenere un atteggiamento ostile nei confronti dei Sestieri non di giallo abbigliati.

 
Alle 3:59 PM , Blogger redazionesestieri ha detto...

Carissimo Anonimo,
innanzitutto complimenti per il Nickname veramente originale. Bravo! Le rispondo più che volentieri.
Come da Lei correttamente riportato, il sottoscritto è, fin dalla prima edizione del Torneo, un fervente sostenitore della gratuita polemica, dell'acceso scontro, della verace goliardia. Troppo spesso il mio atteggiamento è stato frainteso da chi, al contrario di quello che le apparenze sembrerebbero dimostrare, ha un atteggiamento, quello sì, scorrettamente competitivo nei confronti della manifestazione. Non mi sembra questo il luogo dove iniziare una discussione su satira, umorismo e ironia. Molto meglio il baretto del Torneo (si attacchi un cartello con su scritto Anonimo: potrò riconoscerLa, offrirle una birretta e scambiare quattro chiacchiere sull'argomento...)! La invito solo a porsi una semplice domanda: interpreta meglio la natura del Torneo qualche battuta e atteggiamento talmente estremo da manifestare palesemente il suo scarso prendersi sul serio, o le risposte che codesti atteggiamenti provocano, ricche, queste sì, di rancore e rabbia clamorosamente fuori luogo? Spesso mi sono posto questa questione, dandomi sempre il medesimo responso. Attendo con ansia il suo sguardo sulle cose: magari mi farà riflettere e tornare sui miei passi.
Fatta questa necessaria premessa, vengo a riponderLe più nel dettaglio: non vedo dove stia l'incongruenza da Lei segnalata nel mio atteggiamento. Ancora una volta ho ribadito quale, secondo me, dovrà essere lo spirito della manifestazione, invitando tutti a seguirmi su questa strada, complicata ma ricca di soddisfazioni. Il riferimento alla convivialità della festa non è un tornare sui propri passi, bensì un voler dare il via, un segnalare il punto di partenza da cui far partire la giostra. Non so se con le mie righe, magari lette da pochi, ho mai gettato un sasso. Quel che so per certo è che la mia mano e sempre stata lì, bene in vista, ad indicare come la penso.
Fa piacere leggerLa, perché qualsiasi tipo di polemicante è ben accetto. Queste sono le Sue prime comparsate, perciò Le si può perdonare la “rozzezza” di alcune osservazioni: anche Alessandro Rostagno ha impiegato un po' di tempo per imparare a fare di Sgarbi...
Con stima,

Peter Vecsey

p.s.: ho capito cosa intendeva, ma non resisto a chiarire un passaggio del Suo intervento. Dire che ho scomodato Virgilio non è dire la verità. In realtà il Sommo da me chiamato in causa, come sicuramente Lei ben saprà, è Dante Alighieri (Inferno, Canto III, verso 51), che anima e dà vita al Poeta Latino, facendogli declamare la frase citata. Lo faccio perchè ci leggono anche i bambini e lo devo alla mia coscienza di educatore...

 
Alle 11:22 AM , Anonymous Amina_Abdallah_Arraf ha detto...

va meglio il mio Nickname ora?
sono sicuro colga lo spirito della mia scelta e quindi non mi soffermerò nel spiegargliela...
Non pensa di essersela presa un po’ troppo? forse non ha colto nelle mie poche righe quella che era, o quantomeno voleva essere, la massima espressione di ciò che lei stesso si auspica?
Mi dispiace, forse l’avevo sopravvalutata..
ps tenga presente l'inutilità della saggezza o saccenza a mezzo rete..laddove tutte le informazione possono essere rinvenute..da chiunque…
Suo Anonimo

 
Alle 11:36 AM , Anonymous Matteo ha detto...

Ma come si fa a registrarsi per vedere la presentazione??? Grazie!

 
Alle 11:39 AM , Blogger redazionesestieri ha detto...

Ciao Matteo! Devi mandare una mail a redazione@torneodeisestieri.it con i nominativi che vuoi registrare! A domani!

 
Alle 11:46 AM , Blogger redazionesestieri ha detto...

Bravo Rostagno! Così mi piaci!!! Bello tosto!!! Ovviamente non mi sono offeso. Solo emozionato dalla tua attenzione e dalla possibilità di poter polemizzare liberamente e piccatamente: non ci sono abituato! Ti ho risposto perchè l'ultima cosa che voglio è che passi un'immagine di me troppo pacificante: non potrei perdonarmelo! Preferisco perciò essere piuttosto un pò rindondante, ma chiarire al meglio la mia posizione!
Nemici come prima,

Peter Vecsey

p.s.: perchè sottovaluti così le potenzialità di Wkipedia e del Web tutto in generale.La cultura nozionistica, l'unica che mi compete per altro, è così semplice e fa far così bella figura...

 
Alle 10:39 AM , Anonymous sao ha detto...

PESANTINI STO ANO ,ME PAR.SAO

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page